Storia

I valori del Mediterraneo nel mondo

La storia di Caffè Mauro inizia nel 1949: Demetrio Mauro installa a Reggio Calabria la prima macchina torrefattrice e inizia a creare miscele uniche.


Oggi

Oggi Caffè Mauro è una storica Torrefazione italiana affacciata sullo Stretto di Messina, portavoce dei valori della cultura e dello stile di vita mediterraneo. Da sempre produce un caffè altamente qualitativo che esporta in oltre 60 Paesi nel mondo, dove è simbolo della cultura delle miscele espresso all’italiana. Dal 2022 fa parte del Gruppo Gimoka, una hot beverage company multy category, inaugurando una nuova fase nell’evoluzione del marchio, con l’obiettivo di offrire un’esperienza di gusto superiore e un’attenzione al servizio unica per i partner professionals. Un’azienda completamente rinnovata nella sua mission e nell’approccio al mercato, che al contempo stringe un legame sempre più profondo con il territorio. Grazie alla nuova strategia, Caffè Mauro persegue l’obiettivo di sviluppare il suo brand su tutti i canali di vendita e su nuovi mercati internazionali, divenendo “l’interprete principale” del metodo di lavorazione a tostatura lenta delle singole origini.


2008

Il nuovo millennio accoglie Caffè Mauro, che ormai è una grande industria, in un nuovo scenario, che vede l’affermarsi di vecchi e nuovi competitor e il segmento delle capsule di caffè in dinamica ascesa. L’azienda deve affrontare una crisi di mercato.
In questa situazione, nel 2009 Fabrizio Capua, attraverso la Capua Investments, acquisisce progressivamente tutte le quote della Demetrio Mauro S.p.A., che cambia nome diventando Caffè Mauro S.p.a..
Negli anni successivi all’acquisizione le difficoltà aumentano a causa della crisi dei consumi innescatasi in tutto il mondo dopo il fallimento della società finanziaria Lehman Brothers negli Stati Uniti. Scarsa liquidità e diminuzione dei ricavi sono una “tempesta perfetta”, potenzialmente in grado di distruggere ogni tipo di azienda.

Fabrizio Capua, invece, intravede nella crisi l’occasione per il risanamento dell’azienda e per un ridisegno complessivo dell’approccio di Caffè Mauro al mercato.


1997

Scompare il fondatore ma l’azienda continua la sua crescita. Lo stabilimento di Via Borrace è ormai piccolo per accontentare la richiesta dei mercati in Italia e all’estero. Viene individuata un’area dove costruire un nuovo impianto produttivo, nella zona industriale di Villa San Giovanni, a pochi chilometri da Reggio Calabria. In un grande parco di 32.000 metri quadri, affacciato sullo splendido Stretto di Messina, nasce uno degli impianti produttivi più importanti del territorio.


1990

Caffè Mauro non si sottrae alla passione tutta italiana per lo sport, visto come momento di condivisione e incontro. Stringe una serie di sponsorizzazioni sportive di grande rilievo. La più importante è la partecipazione come “Official Coffee” ai campionati Mondiali di calcio “Italia’90”,seguita da accordi come top sponsor per Juventus, Reggina e Palermo.


1979

Caffè Mauro continua la sua espansione in Italia e all’estero. Il marketing è sempre di più una risorsa fondamentale. Per la pubblicità è il momento di puntare su un attore giovane, dal cognome importante, destinato, come il padre, a una carriera nel cinema: Christian de Sica.


1967

Nel 1967 Demetrio Mauro riceve il prestigioso “Mercurio D’Oro” dall’allora Ministro dell’Economia On. Giulio Andreotti. Lo stabilimento è un modello industriale. La qualità è garantita da speciali silos a comparti per la conservazione dei caffè crudi e tostati, da reparti di lavorazione del caffè con stazioni programmatrici centralizzate e da un meticoloso controllo igienico.


1965

Che la pubblicità sia una risorsa importante, Demetrio Mauro lo capisce con largo anticipo rispetto ai concorrenti. Le confezioni dei primissimi prodotti rivelano già una cura nello studio del marchio, dei colori e delle forme. A metà degli anni ‘60 Caffè Mauro approda al Carosello, dove si presente con i volti dei due sonnacchiosi messicani, Chico e Manolo che, rinvigoriti dal caffè, creano uno dei tormentoni pubblicitari dell’epoca “Amba la samba, ora sì che siamo in gamba!”. Anche la flotta di auto e camion viene personalizzata

realizzano delle futuristiche vetture promozionali. Mauro Caffè è fra le prime aziende italiane a portare il merchandising nei punti vendita.


1957

Le miscele Mauro Caffè, con la loro speciale tostatura lenta e dalle caratteristiche organolettiche uniche, hanno successo in tutta Italia. Nel 1957 la produzione tocca i 15 quintali di caffè al giorno. Servono spazi più ampi. Demetrio individua a nord di Reggio Calabria un’area di 10.000 mq dove nasce la nuova fabbrica, con una moderna linea di produzione e nuovi uffici. La produzione passa a 300 quintali di caffè. Il successo continua e appena due anni più tardi, alla struttura iniziale viene affiancato un nuovo edificio di 5.000mq


1949

Demetrio Mauro nel 1959 ha 44 anni e una lunga esperienza come piccolo imprenditore. La sua passione per il caffè nasce in gioventù, quando sulle navi da carico dove è imbarcato approda lungo le coste del Sudamerica. Si innamora di questa bevanda, delle sue varietà di Arabica e Robusta e dei segreti della tostatura. Finita la guerra, Demetrio decide di avviare una piccola Torrefazione, per poter creare una miscela di caffè che rispecchi il gusto mediterraneo della sua terra. Acquista una macchina torrefattrice usata e, grazie alle sue relazioni con i paesi di origine, fa arrivare al porto Reggio Calabria i primi sacchi di caffè crudo. Nel suo magazzino, a due passi dal porto, inizia a tostare e a consegnare ogni giorno 3 quintali di caffè in grani. Nasce la Mauro Caffè, in via Florio 101.

Demetrio è un uomo tenace e creativo. Pochi anni dopo ha la grande intuizione di confezionare con un proprio marchio il caffè fino ad allora venduto sfuso e di dare vita a un marchio di caffè.